Notizie

I temi sono relativi alle foreste, all'educazione, alla sostenibilità ambientale, alle attività promosse sul territorio, ai progetti, agli sviluppi del settore delle scienze forestali e della conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in genere.

il manuale ...ti aiuto io
06 Dicembre 2012
Ogni anno in Sardegna vengono recuperati molti esemplari di fauna selvatica ferita o in difficoltà. Il manuale: "…Ti aiuto Io" elaborato dalla Provincia di Carbonia-Iglesias e dal CFVA stimola la sensibilità sviluppatisi nei confronti della tutela dell'ambiente e della fauna selvatica.
Frassino Maggiore, foto HorusFilms
14 Novembre 2011
L’Ente Foreste, in questi anni, si è impegnato ad avviare un processo di valorizzazione e fruizione delle foreste demaniali. Questa guida intende raccontare le foreste demaniali in trentadue schede, fornendo una serie di raccomandazioni utili alla conoscenza, tutela e fruizione sostenibile di...
pagine del Quaderno del Bosco
14 Novembre 2011
Una serie di strumenti didattici per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta delle meraviglie del bosco. I cinque Quaderni sono disponibili sia in formato elettronico che in formato cartaceo.
17 Agosto 2010
Il volume riassume i principali elementi di conoscenza acquisiti sul fenomeno degli incendi boschivi e rurali in Sardegna. Scritto da Franco Saba e Piero Daveri nell'ambito del programma europeo Interreg III C.
17 Agosto 2010
Conoscere e studiare una specie a rischio come il Cervo sardo è uno strumento indispensabile per evitarne l'estinzione - Enea Beccu - Delfino Editore. Disponibile in versione digitale.
17 Agosto 2010
Un piccolo atlante fotografico che illustra le principali specie di anfibi, rettili, e mammiferi della Sardegna.
17 Agosto 2010
Domenico Ruiu - Carlo Delfino Editore - Il muflone: la vita, le abitudini, le particolarità di quello che è forse, tra gli animali di interesse faunistico presenti in Sardegna, quello che meglio rappresenta le caratteristiche naturali della nostra isola
05 Agosto 2010
Enea Beccu - Carlo Delfino Editore - 2000 Un'accurata e ricca analisi storica sul panorama forestale sardo nel corso dei secoli
Crastazza
04 Giugno 2010
La biodiversità rappresenta un valore scientifico, culturale, sociale ed economico inestimabile. Tutelarla significa assicurare un futuro migliore a tutti gli esseri viventi. Per realizzare questi obiettivi è stato varato il progetto "The Global 200".
17 Dicembre 2008
A cura di Ignazio Camarda - Delfino Editore Il lavoro comprende 17 saggi e analizza in maniera esaustiva le problematiche e lo stretto rapporto che i sardi hanno avuto e hanno con le loro montagne.