Il "Progetto Vuelo". La Sardegna incontra l'Andalusia

13 Gennaio 2010
Monti Mannu

Per una settimana quattro funzionari della Direzione Generale per la Gestione delle risorse Naturali dell'Assessorato all'ambiente della Regione Andalusia, accompagnati da dirigenti ed esperti dell'Ente Foreste della Sardegna, visiteranno alcune tra le più belle e significative Foreste demaniali della nostra isola.
L'iniziativa, denominata "Progetto Vuelo - Sardegna incontra Andalusia", vuole essere un mezzo per favorire uno scambio di idee in materia di tematiche ambientali e forestali tra queste due regioni. Il viaggio sarà articolato in due fasi distinte: nella prima, il 5 e il 6 febbraio, si analizzerà la gestione delle foreste storiche da parte dell'Ente Foreste; nella seconda, il 7 e l'8 febbraio, ci si soffermerà sulle foreste sarde in un'ottica di risorsa strategica per lo sviluppo locale.

Prima parte: 5 - 6 febbraio 2008
"L'Ente Foreste della Sardegna e la gestione delle foreste storiche"
Nella giornata di martedì 5 febbraio i quattro funzionari andalusi avranno modo di visitare le Foreste demaniali di Pixinamanna e di Is Cannoneris, mentre mercoledì 6 febbraio sarà la volta di Monte Nieddu e Pantaleo.
La mattina del 5 si aprirà con gli interventi del presidente dell'Ente Foreste Carlo Murgia che descriverà il ruolo e le strategie dell'Ente per lo sviluppo sostenibile del territorio seguito dal direttore Graziano Nudda che presenterà missione, struttura, progetti e prospettive future dell'Ente Foreste.
Per il resto le due giornate avranno un corso molto simile. In ogni foresta i tecnici esperti dell'Ente illustreranno la storia, le caratteristiche geopedologiche e selvicolturali, nonchè le principali attività svolte al loro interno come ad esempio rinaturalizzazioni, diradamenti, sentieristica ecc.
Infine i tecnici esperti in materia faunistica presenteranno l'attività ordinaria e i progetti speciali per la gestione della fauna.

Seconda parte: 7 - 8 febbraio 2008
"Le foreste della Sardegna come risorsa strategica per lo sviluppo locale"
Giovedì 7 febbraio i funzionari della Direzione Generale per la Gestione delle risorse Naturali dell'Assessorato all'ambiente della Regione Andalusia visiteranno la Foresta demaniale di Montes. Verranno loro presentate le caratteristiche e la storia della foresta e si svolgerà un'escursione nella foresta primaria in cui si approfondiranno tematiche circa la tutela ambientale e attività zootecniche tradizionali.
Il presidente Carlo Murgia descriverà il ruolo dell'Ente Foreste quale promotore e coordinatore di processi di sviluppo economico, il rapporto con le PA locali, con gli operatori economici e con le popolazioni residenti nei territori gestiti.

Venerdì 8 febbraio ultima giornata di incontri con la visita alla Foresta demaniale di "Monte Olia". Oltre alla consueta presentazione delle attività all'interno della foresta l'Ing. Mauro Merella e la Dott.ssa Fabrizia Soi terranno un intervento sui Programmi antincendio dell'Ente Foreste.

Documenti correlati
Programma Progetto Vuelo [file .pdf]

Condividi:

Notizie ed eventi

16 Maggio 2019

Si comunica che sono già pervenute oltre 150 domande e non sarà possibile assegnare ad ulteriori partecipanti i veicoli fuori uso.  

L'avviso pubblicato il 14 maggio, infatti, prevedeva la disponibilità di soli 125...

14 Maggio 2019

L’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. intende procedere all’assegnazione a Comuni o ad associazioni di volontariato di 125 veicoli dichiarati fuori uso negli anni 2018 e 2019

05 Maggio 2019

Un nuovo portale, per un'Agenzia che guarda al futuro, con tanti servizi alla società, ai territori, ai comuni ed ai Parchi naturali Regionali. Per raccontare le attività forestali, la valorizzazione dei boschi e delle foreste costiere, la difesa...

18 Maggio 2019

I  weekend delle Rose, edizione 2019, prenderanno l’avvio sabato 18 e domenica 19 maggio per proseguire sabato 25 e domenica 26 maggio nell’Oasi di Monte Minerva.

Anche questa Primavera, l’Oasi si apre al...

29 Aprile 2019

L'esemplare di Aquila del Bonelli è venuta a contatto con un elettrodotto nella zona di Ottana, ed è morta per elettrocuzione.

10 Aprile 2019

Si avvisano gli utenti che nei giorni di 23 e 24 aprile il centralino della Direzione Generale sarà operativo fino alle ore 12, al numero 070 9619000

08 Aprile 2019

Indizione delle Conferenze dei Servizi ai sensi dell'art. 14 bis della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.., per l'approvazione dei Progetti Esecutivi delle attività Forestali - Annualità 2019 dei complessi forestali facenti parte del Servizio...

05 Aprile 2019

Sono stati inseriti i criteri per le prove scritte

03 Aprile 2019

Indizione delle Conferenze dei Servizi ai sensi dell'art. 14 bis della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.., per l'apporvazione dei Progetti Esecutivi delle attività Forestali - Annualità 2019 dei complessi forestali facenti parte del Servizio...

20 Maggio 2017

Forestas, aderendo all'invito del CAI e di Federparchi, organizza con il Parco Naturale Regionale di Tepilora ed il CAI Sardegna 2 giornate dedicate alla R.E.S. Un workshop, con esperti regionali e nazionali, si terrà a Nuoro il prossimo sabato...

24 Maggio 2017

NUORO - 24 maggio
Meriagos: il confine tra prateria e foresta in Sardegna. La valorizzazione dei pascoli arborati con l'allevamento suino in biosicurezza.