A Seneghe Open Day gestione forestale sostenibile

25 Ottobre 2017

Il progetto LIFE FutureForCoppiceS
FutureForCoppiceS (F4C) è un progetto di durata triennale, avviato nell'ultimo trimestre del 2015 con l’intento di migliorare la conoscenza per lo sviluppo di una gestione forestale sostenibile del bosco ceduo in un mutato quadro ambientale e socio-culturale.
L’obiettivo è valutare come differenti opzioni di gestione possano condizionare la sostenibilità e l’efficienza del “sistema ceduo”, anche in considerazione degli attuali cambiamenti in atto (gas serra, aumento delle temperature, diminuzione delle precipitazioni).

FutureForCoppiceS si articola in 18 azioni ed è coordinato dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro di ricerca per la selvicoltura).

Aree geografiche interessate
Le analisi sono in via di svolgimento su nove siti, dislocati tra la Toscana (7 siti, 34 aree) e la Sardegna (2 siti, 11 aree), rappresentativi di tre tipi forestali (faggete montane, foreste termofile decidue, foreste di latifoglie sempreverdi).
Tre siti plus (uno per ciascun tipo forestale) sono stati selezionati per testare nuovi indicatori di gestione forestale sostenibile: Buca Zamponi (faggio), Is Cannoneris (leccio), Poggio Pievano (cerro). Oltre al beneficiario coordinatore CREA, il progetto si avvale di un partenariato costituito da: Agenzia Forestas, Fondazione Edmund Mach - FEM, Ente Terre regionali toscane (Tereto), Università degli Studi di Firenze - dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF), Università degli Studi di Sassari (UNISS).

L’Open Day del 25 ottobre a Seneghe
L’Open day rappresenta l’evento di metà progetto finalizzato a promuovere la disseminazione e la condivisione delle attività, seguendo un approccio di trasparenza. Rispetto al partenariato di progetto è indirizzato ad un pubblico ben più ampio, costituito da categorie diversificate di portatori di interesse.
In particolare, con FutureForCoppiceS l’open day mira ad aumentare la consapevolezza sugli aspetti di diversa natura legati alla gestione dei boschi cedui, attraverso la condivisione delle conoscenze e il trasferimento delle informazioni sulle attività progettuali e sulla realtà in cui si svolge l’evento ad un gruppo di partecipanti che rappresenta uno spaccato delle diverse categorie sociali e politico-istituzionali che direttamente o indirettamente hanno a che fare con la gestione territoriale e del bosco in particolare.

Seneghe, e nello specifico il suo Monte, rappresenta il contesto in cui svolgere l’Open day di FutureForCoppiceS.
Pur non essendo Seneghe sito di progetto, tale scelta è motivata dalle importanti opportunità di partecipazione e disseminazione offerte dalla gestione di questo territorio e del suo bosco.
I partecipanti avranno infatti la possibilità di condividere la complessa realtà del governo a ceduo toccando con mano come questo interseca il senso ed il valore di appartenenza al luogo per chi ci vive.

Oltre ai partner di progetto (CREA, Forestas, FEM, Tereto, GESAAF e UNISS) e alle rappresentanze locali (amministratori e usuari), sarà presente un gruppo di studenti universitari di Nuoro (Scienze Forestali) e Sassari (Scienze e Tecnologie Agrarie) e una terza classe del Liceo Linguistico Maria Immacolata di Nuoro.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti degli uffici regionali e delle categorie professionali impegnati nella tutela e nella gestione ambientale.

Condividi:

Notizie ed eventi

18 Aprile 2019

Inserire il testo dell'articolo

10 Aprile 2019

Si avvisano gli utenti che nei giorni di 23 e 24 aprile il centralino della Direzione Generale sarà operativo fino alle ore 12, al numero 070 9619000

08 Aprile 2019

Indizione delle Conferenze dei Servizi ai sensi dell'art. 14 bis della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.., per l'approvazione dei Progetti Esecutivi delle attività Forestali - Annualità 2019 dei complessi forestali facenti parte del Servizio...

05 Aprile 2019

Sono stati inseriti i criteri per le prove scritte

03 Aprile 2019

Indizione delle Conferenze dei Servizi ai sensi dell'art. 14 bis della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.., per l'apporvazione dei Progetti Esecutivi delle attività Forestali - Annualità 2019 dei complessi forestali facenti parte del Servizio...

20 Maggio 2017

Forestas, aderendo all'invito del CAI e di Federparchi, organizza con il Parco Naturale Regionale di Tepilora ed il CAI Sardegna 2 giornate dedicate alla R.E.S. Un workshop, con esperti regionali e nazionali, si terrà a Nuoro il prossimo sabato...

24 Maggio 2017

NUORO - 24 maggio
Meriagos: il confine tra prateria e foresta in Sardegna. La valorizzazione dei pascoli arborati con l'allevamento suino in biosicurezza.

25 Maggio 2017

SASSARI
L'agenzia Forestas sarà presente con una presentazione sulla Certificazione del materiale di propagazione della quercia da sughero in Sardegna

29 Maggio 2017

PALERMO - ORE 10:30
Firma dell'Accordo di collaborazione tra il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo (SAAF) e l’Agenzia Forestas

20 Novembre 2017

NUORO - dal 20 al 24 novembre la città "capoluogo forestale" della Sardegna ospita le celebrazioni per l'annata silvana. Si parla di legno, foreste sarde, ruolo della Ricerca e delle imprese nella filiera produttiva. Convegni, esposizioni ed...

07 Dicembre 2017

CAGLIARI - 07 DICEMBRE dalle ore 10 alle 13
Confronto sulle esperienze di conservazione della trota mediterranea

01 Marzo 2018

Nelle giornate del 1 e 2 marzo 2018 presso i locali della Manifattura Tabacchi a Cagliari si parlerà degli scenari di conservazione del cervo con esperti nazionali e internazionali, a conclusione della positiva esperienza di un progetto LIFE...